VALVULOPATIA TRICUSPIDALICA
Definizione
La valvulopatia tricuspidalica è una patologia cardiaca caratterizzata dal malfunzionamento della valvola tricuspide, che normalmente attraverso la sua regolare apertura e chiusura durante il ciclo cardiaco, regola il passaggio di sangue dal atrio destro al ventricolo destro .
Si distinguono tre forme :
Stenosi Valvolare Tricuspidale : è caratterizzata dal restringimento dell’ orifizio della valvola tricuspide, con conseguente difficoltà da parte del cuore, ed in particolare dell’ atrio destro, a far attraversare il sangue attraverso l’ apertura di dimensioni ridotte della valvola durante la sistole ( contrazione ) atriale .
Insufficienza Valvolare Tricuspidale : è l’ incompleta chiusura della valvola tricuspide durante la sistole ventricolare destra, con conseguente reflusso di sangue dal ventricolo destro all’ atrio destro, con conseguente sovraccarico .
Steno-insufficienza Valvolare Tricuspidale : è la combinazione tra stenosi ed insufficienza della valvola tricuspide.
Cause
L’ insufficienza tricuspidale viene distinta in organica, con malattia intrinseca della tricuspide, e funzionale, in assenza di anomalie strutturali.
Le cause di insufficienza tricuspidale organica sono rappresentate da :
Malattia reumatica
Anomalia di Ebstein (dislocazione apicale con displasia dei lembi settale e posteriore, spesso in associazione a forame ovale pervio con shunt destro-sinistro, e sindrome da preeccitazione ventricolare).
Degenerazione mixomatosa